Validità e Rinnovo della patente

VALIDITA’ DELLE PATENTI

Le patenti di guida delle categorie A e B sono valide 10 anni , fino al compimento del 50° anno di età.

Se sono state rilasciate o confermate a persone che hanno superato i 50 anni di età, la loro validità è limitata a 5 anni .

Tutte le altri patenti, comprese quelle speciali, sono valide 5 anni , a meno che siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 70 anni; nel qual caso, sono valide per 3 anni .

Dopo gli 80 anni di età la patente è valida 2 anni a discrezione medica o patologie che comportino una variazione di scadenza.

Un regime particolare, con accertamenti medici intermedi più ravvicinati, vige per coloro che, di età superiore a 60 o 65 anni, intendano guidare autobus o autocarri/autotreni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.

La patente D è valida solo fino al 65° anno di età.

RINNOVO PATENTI

Per la conferma della validità della patente, cioè per il cosiddetto rinnovo , grazie alle semplificazioni introdotte, è sufficiente tornare a trovarci con anticipo rispetto alla data di scadenza, (fino a 4 mesi prima) con una foto tessera con sfondo bianco, per ottenere nel nostro studio medico privato, il rilascio del permesso provvisorio che insieme alla patente le consentirà di circolare liberamente in Italia ma non all’estero.

Dopo qualche giorno lavorativo vi consegneremo la nuova patente che sostituirà la precedente in scadenza. Di tutto il resto ci occuperemo noi.

Circolare con patente scaduta di validità espone alla sanzione pecuniaria di almeno euro 131 nonché al ritiro della patente ed al fermo amministrativo del veicolo per due mesi (art. 126 del codice della strada).