Chi Siamo

Il TEAM DELL’AUTOSCUOLA

Pier

Pier Carlo (Pier)

Insegnante e Istruttore / Office Management

Pier Carlo, nato il 14.10.1972, è sposato con Elisabetta, ha una figlia ed è appassionato di viaggi, sport, musica e cinema.

Il suo sport preferito e il basket, le sue squadre del cuore sono la Pallacanestro Biella e la Juventus.

Gli allievi lo definiscono..unico nel suo genere!! A casa, il suo cane, (Bruto) la famiglia e la playstation.

Gian

Gianmarco (Gian)

Insegnante e Istruttore

Gianmarco, nato il 08.12.1967, è sposato con Nadia ed è papà di due figli, appassionato di tennis, F1 e basket, tifa Pallacanesto Biella.

Gli allievi lo definiscono pragmatico e preciso.

La casa è la sua passione…non lo troverete mai senza fare qualcosa!

LA STORIA DELL’AUTOSCUOLA CENA

Ernesto Cena Sig. Ernesto Cena ha incoraggiato molti dei principi che hanno guidato l’azienda, fra cui l’importanza di venire incontro alle esigenze del cliente e la professionalità.

La nostra storia inizia con un’innovazione.

Risulta ormai difficile immaginare il traffico che caratterizzò il 1949, anno durante il quale sulle polverose, strette, sassose e dissestate strade Italiane, si iniziavano ad utilizzare i veicoli motorizzati in sostituzione a quelli ippotrainanti (ossia trainati da cavalli), fino ad allora utilizzati.

E’ necessario ricordare che in quegli anni non erano in molti a credere che l’automobile avrebbe, alla fin fine, avuto una utilità pratica. Veniva infatti considerato, più che altro, un divertimento per persone ricche, forse, un po’ stravaganti.

Ernesto Cena sentì il desiderio e la necessità, per quell’epoca molto avventuriera, di dare vita a ciò che oggi viene trasmesso dal figlio ai nipoti che sentono questo lavoro come una vera passione.

Fu infatti realizzato un centro scolastico estremamente professionale, legato a corsi di educazione stradale nelle scuole pubbliche e private e a corsi di apprendimento dei meccanismi teorici, pratici e meccanici alla guida.

Oggi l’azienda è divenuta una dei punti principali nel territorio Biellese per i giovani che devono intraprendere un nuovo percorso di istruzione e insegnamento.

Concludendo, ci accingiamo, con un certo orgoglio, a fronteggiare questo nuovo anno (il 67° di attività), con tutto quello che ciò rappresenta in termini di esperienza, competenza, professionalità, spirito di servizio e conoscenza del settore: in particolare, riteniamo che si possa ascrivere a invidiabile titolo di merito della ns. Attività.

Del 1949 ci è rimasto l’impegno e la voglia di essere sempre primi.

  • 1949

    1 Giugno: fondazione dell’Autoscuola Ernesto Cena, così denominata e sita in Biella viale Matteotti, 7 (costo della patente 5000 lire, veicolo utilizzato Fiat 1100)

  • 1951

    1 Aprile: viene a mancare il suo fondatore Ernesto Cena, stroncato improvvisamente da un infarto.

  • 1953

    La ragione sociale diventa Autoscuola Cena di Givonetti Marina (vedova Cena, mamma del piccolo Pier Luigi di soli 10 anni) prima autorizzazione rilasciata nel Biellese, attuale codice di denominazione 0003 ancora oggi attualmente in vigore.

  • 1957

    1 Giugno: (esattamente 8 anni dopo) Apertura dell’ufficio nel moderno (quartiere degli affari) locale di Biella in via Nazario Sauro, 19 (veicoli utilizzati Fiat 1200, Fiat 600)

  • 1959

    14 Febbraio: i titoli passano a Pier Luigi Cena figlio del fondatore (lasciando gli studi superiori a soli 18 anni)  mantenendo l’attuale denominazione.

  • 1962

    13 Dicembre: Pier Luigi Cena prende la qualifica di Istruttore. Entrano in vigore le leggi di Istruzione qualificate.

  • 1972

    10 Anni di boom economico: l’Italia si motorizza e si toccano i record individuali di iscrizioni nel Biellese.

  • 1992

    Gianmarco Cena, nipote primogenito del fondatore, entra a far parte della azienda famigliare migliorando l’assetto aziendale ed economico, diventa Insegnante e Istruttore creando un equilibrio fondamentale tra passato e moderno.

  • 1994

    I titoli passano a Gianmarco, la ragione sociale diventa Autoscuola Cena di Cena Gianmarco (ancora oggi in vigore) affiancato dal fratello Pier Carlo.

  • 1997

    Entra ufficialmente nel gruppo Pier Carlo Cena divenuto insegnante ed istruttore, iniziando così una vera e propria rivoluzione nel metodo di insegnamento (didattico, informatico, software) ed imprenditoriale.

  • 1998

    Hai primi arbori, oggi Autosoft SIDA www.patente.it colosso nazionale, primo sofware in Italia per lo svolgimento di Quiz, Gestione e Aula delle autoscuole, inizia così la lunga collaborazione che porta ancora oggi il suo nome all’interno dei nostri locali.

  • 2001

    1 Giugno: apertura dell’ufficio medico interno per i servizi aggiuntivi come, rinnovo patente, conseguimento, duplicati, conversioni, ecc.

  • 2004

    www.autoscuolacena.it entra on-line per una ricerca sempre più accurata dei suoi servizi.

  • 2005

    Dal 1° giugno: Autoscuola Cena si trasferisce nei nuovi locali in via Sant’Eusebio, 46ab incrocio via Asti, nel rinnovato quartiere residenziale della città di Biella. Questo trasferimento permetterà all’autoscuola di modificare la propria immagine attraverso un rinnovamento architettonico, più moderno per un’autoscuola e di diventare un punto di riferimento per i giovani.

  • 2010

    Il 1 settembre: L’Autoscuola Driver di Candelo, storica autoscuola del paese dal 1987, (30° anni di attività) gestita con serietà e sobrietà dalla famiglia Miele, viene acquisita entrando negli attuali servizi proposti fino a quel momento del gruppo Cena.

  • 2012

    La digitalizzazione è alle porte, con l’avvento del portale dell’automobilista, la scuola si collega a tutti i servizi telematici forniti dal Ministero dei Trasporti, migliorando la qualità del servizio e i tempi di sviluppo burocratico.

  • 2013

    Dal 2 settembre: entrano nell’organico delle scuole Elisabetta nel ruolo di office management moglie di Pier Carlo e Cristian Dibartolo nuovo ed esperto istruttore, che va a sostituire Pier Luigi dopo anni di lavoro.

  • 2016

    Dal 1 Dicembre: Facebook, Google, Istagram, YouTube e in particolare il nuovo sito internet autoscuolacena.it e autoscuoladriver.it sono i nuovi mezzi di comunicazione che aiuteranno a rimanere in contatto con una nuova generazione di allievi “digitali” sempre più social.

  • 2017

    tutto il resto è la nostra storia…

I mezzi DELLE AUTOSCUOLE

  • Patente AM: Piaggio Free 50 (cambio automatico) e Piaggio Vespa 50 PK (cambio manuale)
  • Patente A1: Piaggio Vespa 125 ET4 (cambio automatico) e Yamaha 125 TW (cambio manuale)
  • Patente A2: Suzuki Freewind 650 XF (cambio manuale)
  • Patente A: Suzuki 650 SV (cambio manuale)
  • Patente B: Tre autoveicoli Hyundai i20

Per maggiori informazioni contattaci attraverso il form:

*campi obbligatori

Autoscuola CENA di Cena Gianmarco P.IVA: 01735850024 | Sede Legale e Studio medico: Via Sant'Eusebio, 46 a/b - 13900 Biella | Tel/Fax: 015351195 | info@autoscuolacena.it